Premio Welfare Index PMI 2019 per Mazzucchelli 1849 spa

Il fil rouge che ha legato le sei generazioni è sempre stata questa grande responsabilità sociale nei confronti non solo dei lavoratori ma anche del territorio.

Giovanni Cassataro, Direttore Risorse Umane Mazzucchelli 1849

La storia dell’impegno di Mazzucchelli 1849 s.p.a. verso la comunità e il territorio risale al 1875 con l’attivazione di un fondo di mutuo soccorso per i lavoratori in difficoltà come prima azione di welfare.

Da lì in poi si sussegono la costruzione di scuole e asili, strade e fognature, fino all’istallazione della pri ma rete a gas del paese. Nasce una squadra antincendio per intervenire in caso di roghi nella fabbrica (che brevetta una scala antivento poi diffusa nelle altre unità) che viene poi messa a disposizione delle comunità territoriali in caso di emergenza.

Negli anni l’azienda risponde in modo attivo ai bisogni della comunità: in un periodo con carenza di personale specializzato viene creato il centro di formazione, inizialmente maschile ma presto aperto ad entrambi i sessi. Non solo si imparavano le attività manuali ma l’impegno è volto alla cultura in generale, con lezioni teoriche di materie come matematica, italiano, economia domestica, cucina.

Moltissime altre iniziative hanno accompagnato e caratterizzato lo sviluppo dell’azienda in tutti questi anni. Fra le tante iniziative ancora presenti:

  • il Poliambulatorio che offre a tutto il personale, ai loro familiari e ai pensionati servizi sanitari totalmente gratuiti (ginocologo, dermatologo, cardiologo, otorinolaringoiatra, medico generico, servizio infermieristico..)
  • lo sportello di supporto psicologico alla persona

L’impegno dell’azienda per il territorio continua anche oggi, anche attraverso l’adesione a Rete Giunca e la menzione tra le aziende con le migliori pratiche nel report Welfare Index PMI 2019.

Per scoprirne di più leggi l’articolo qui.

Posted in News.