Chi siamo

Nata nel 2012, siamo la prima rete di imprese dedicata al welfare aziendale.

A costituirla 10 imprese del Varesotto che appartengono a vari settori manifatturieri: della plastica, della chimica e della farmaceutica, della meccanica. Grazie alla rete circa 2.500 dipendenti possono usufruire di opportunità per se stessi e le famiglie, convenzioni e servizi a prezzi agevolati in diversi ambiti.

Siamo multinazionali, grandi imprese industriali e PMI manifatturiere. Insieme abbiamo deciso di dar vita a RETE GIUNCA (Gruppo Imprese Unite Nel Collaborare Attivamente), anche grazie all’assistenza offerta dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Per saperne di più leggi Le origini di rete giunca

A seguito di successive aggregazioni, oggi GIUNCA conta 13 imprese aderenti: B.D.G. EL Srl, Chemisol Italia Srl, Hexion Srl, Huntsman Corporation (Italy) Srl, Lati Industria Termoplastici Spa, Liveo Research srl, Mazzucchelli 1849 Spa, Novartis Farma Spa, Sanofi Spa, Sandoz Spa, TP Reflex Spa, Viba Spa, Vibram Spa.

“La rete è uno strumento di fiducia. Quando imprese di dimensioni e settori diversi decidono di mettersi insieme, andare davanti a un notaio e prendersi l’impegno formale di fare azioni di welfare in sinergia e congiuntamente agli altri, che cosa può essere, se non un atto di fiducia. Non si tratta solo di mettere in comune una convenzione, c’è chi condivide un’idea, una persona o un contatto che permette alla rete di sviluppare azioni di welfare.”

Lucia Riboldi, presidente Rete Giunca

I nostri obiettivi

Vogliamo svolgere attività di progettazione, analisi, studio, ricerca che riguardano lo sviluppo di comportamenti aziendali e intraziendali socialmente responsabili in materia di Welfare e Formazione come mezzo per migliorare la competitività delle nostre imprese.

Di solito le reti d’impresa nascono per sviluppare nuovi prodotti, alleanze strategiche per la creazione di nuovi business, progetti per ampliare i propri mercati soprattutto all’estero. Noi, invece, introduciamo, per la prima volta, il concetto dell’aggregazione tra imprese per creare sinergie tra le nostre aziende per migliorare il clima aziendale, il benessere e la professionalità dei lavoratori.

Lavoriamo in comune su due leve: il welfare e la formazione dei nostri collaboratori, anche mettendo a fattor comune buone prassi ed esperienze di successo già sperimentate nelle singole Aziende.

“Abbiamo iniziato questa esperienza con un messaggio di ottimismo e positività per il territorio in un periodo di difficoltà economica come quella del 2012, per dire “possiamo ancora fare qualcosa”, e alla fine quello che ne abbiamo avuto è un risultato che è andato – e che tutt’ora va – veramente oltre ogni nostra aspettativa. La rete è stata ed è un laboratorio di idee e di sperimentazione.”

Lucia Riboldi, presidente Rete Giunca


Le imprese


Dove siamo

Rete Giunca è domiciliata presso Viba Spa – Via Mantova, 2, 21049 Tradate (Varese)