Le ricette antispreco degli chef

Da avanzo ad alta cucina il passo è breve – e intelligente, saggio, sostenibile.

Da quando il tema dello spreco alimentare è giunto all’attenzione dei mass media e della società, la situazione sta migliorando ma in Italia i dati ISTAT 2019 parlano di uno spreco settimanale di circa 700 grammi di alimenti pro capite, per un valore di 3,80 euro – che diventano circa 200 in un anno. Grande impatto è dato proprio dallo spreco domestico, causato da confezioni troppo grandi (62%), acquisti mal calibrati (52%) e al superamento della data di scadenza (43%).

Dunque come migliorare le nostra abitudini? Nel 2010 nasce Spreco Zero, prima campagna di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare promossa da Last Minute Market, realizzata in stretta partnership con il Ministero dell’Ambiente e i progetti Reduce e 60 Sei Zero. Sulla piattaforma si trovano i dati dell’Osservatorio Nazionale, news e buone pratiche, un kit educativo per bambini e molto altro.

Ma capita di avere degli avanzi della cena o del pranzo: cosa farne? Con l’arrivo delle feste natalizie, tripudio di cibi e abbondanza, anche gli chef di Gambero Rosso propongono delle ricette antispreco con i dolci tipici della tradizione italiana.

Hai una ricetta antispreco da condividere?

Scrivi a info@giunca.net e pubblicheremo la tua ricetta qui sotto.

Posted in News.